01 Mar AVATAR
“Io nei social”.
Avatar, dal sanscrito avatāra (disceso), nelle religioni hinduiste indica la discesa sulla terra e quindi l’incarnazione, di un dio(Visnu) in un corpo mortale (profeta) con lo scopo di ripristinare quella divina giustizia di cui è garante.
Il termine avatar, viene quindi traslato metaforicamente da questo concetto e utilizzato nel gergo di internet e precisamente dei social network indicando la persona reale che sceglie di mostrarsi agli altri attraverso una propria rappresentazione (“incarnazione”).
La prima cosa che viene richiesta appena ci si iscrive a Facebook è quella di costruire il nostro profilo: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, descrizione di noi stessi e una nostra immagine: il nostro avatar.
Da cosa deriva la scelta di un immagine piuttosto che un’altra?
Il giornale delle scienze psicologiche State of Mind ha pubblicato nel 2014 l’articolo “dimmi che foto hai e ti dirò chi sei” sostenendo, attraverso l’analisi di 200 profili Facebook metà americani e metà cinesi, che la scelta dell’immagine di profilo sia condizionata dalla cultura di origine e dal posto dal quale si proviene.
In alcuni casi però, la bassa autostima porta a idealizzare un’immagine di sé: le persone narcisiste vivono Facebook come una vetrina dove farsi ammirare modificando ogni giorno la loro pagina e immagine di profilo mostrandosi in piena forma o in attività straordinarie.
Facebook diventa così il palcoscenico che soddisfa il loro bisogno di riconoscimento!
L’avatar, viene definito, nella rivista Aut Aut 347 in un articolo di Maria Maddalena Mapelli, l’alter ego digitale.
Sia chiaro che non è Facebook a generare narcisismo o dipendenza; ogni declinazione della personalità è pre-esistente nell’individuo e si rivela su Facebook come in qualsiasi altro contesto.
[Link per un video] https://www.youtube.com/watch?v=uX5tWcDo3Ww
[Link per un articolo] https://inpoesia.me/2010/11/11/maria-maddalena-mapelli-facebook-un-dispositivo-omologante-e-persuasivo/
[Link per un libro] https://www.ibs.it/fragile-spavaldo-ritratto-dell-adolescente-libro-gustavo-pietropolli-charmet/e/9788842087229