23 Gen Account
La parola account, dall’inglese “conto”, è stata introdotta nel mondo informatico nel 1969 da Unix, un sistema operativo, per definire l’insieme di dati e programmi relativi ad un utilizzatore del programma.
I programmatori di Unix si erano infatti posti il problema di distinguere i vari utenti fra di loro e gestire l’accesso alle risorse del sistema. Per dividere le risorse univocamente, ad ogni utente è stato assegnato un account, composto dal proprio “nome utente” (user ID).
Successivamente ha assunto un significato più globale, comprendente più sistemi, tra cui i servizi internet, come account mail e social network.
In questi casi, per rendere l’account sicuro, è stato introdotto l’uso della password.
L’account, nel modo digitale, è, quindi, l’insieme di informazioni (username e password) che servono ad identificare univocamente l’utente, ed è necessario per accedere ai servizi internet.
Con l’avvento dei social network l’account non è più semplicemente il “nome utente” e la password, ma ingloba anche i dati personali, le foto, i gusti, i pensieri (e molto altro) che l’utente vuole mostrare e far sapere di sé, con la possibilità, però, di renderlo privato o condividerlo con una ristretta cerchia di “amici” o contatti.
Un utente può avere più di un solo account per lo stesso servizio (es: due account su un social network), ma può anche usare lo stesso account per accedere a servizi diversi (es: l’account google, che permette di accedere a servizi di mail, di cloud e utilizzare i recenti smartphone con sistema Android).
L’account, quindi, non si limita più a username e password, ma è ormai una nuova identità digitale, che l’utente crea a sua immagine o secondo l’immagine che vorrebbe avere agli occhi degli altri.
– “Gli sgambetti dell’inglese. Oltre 2000 parole inglesi comunemente fraintese.”, L. Hofmann
Cortesi, Hoepli Editore, 2004 (pag. 8)
– “Sicurezza account Google: come proteggersi dagli attacchi”, Michele Nasi, ilsoftware.it, 23/09/2014
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sicurezza-account-Google-come-proteggersi-dagli-attacchi_11337
– Voglio averti account, Fedez