30 Dic like4like
Dalla staticità del Web 1.0 si è ora arrivati alla bidirezionalitá del Web 2.0 attraverso il quale anche l’utente comune può interagire con un altro o molti altri utenti creando e condividendo contenuti comunicativi. Grazie a questo cambio di paradigma dunque si sono andate a creare nuove opportunità come ad esempio quella di fare un proprio sito web, un blog o una pagina fan e gestirli gratuitamente o con costi bassi.
Per questo motivo è sempre più importante presentarsi correttamente nel mondo di internet; la web reputation del proprio marchio, o di se stessi è diventata un elemento sempre più fondamentale ai fini della comunicazione. È difficile che, se una pagina ha pochi fan, altri possano aggiungersi facilmente, l’utente ha infatti bisogno di certezze sulla qualità del prodotto e la maggior parte delle volte questa gli viene data proprio da altri seguaci.
È quindi opportuno rafforzare la propria pagina fan, così da dare un motivo in più ad atri utenti di diventare fan, creare un numero di partenza da cui poi far nascere una vera e propria community.
Ma come? Esistono diverse modalità per “catturare” fan: tra queste quelle chiamate di exchange, cioè “di scambio”, tra le più famose like4like. Essa funziona in modo semplice: ti iscrivi al servizio, raccogli punti, diventando fan delle pagine altrui e successivamente usi i punti accumulati per premiare le persone che diventeranno fan della tua pagina.
Usare questo tipo di sistemi per aumentare la popolarità della propria pagina risulta facile e veloce (si riesce ad aumentare anche di 167 fan all’ora) ma bisogna sempre ricordare che questi, anche se molti, non sono interessati al servizio che si offre a differenza dei fan accumulati senza l’aiuto di questi servizi.
J. CHEN, How to Make Money Online: How Using Fiverr and Kindle Publishing Has Allowed Me to Quit My Job and Work Only Four Hours a Week, Xilytics, LLC, 2014
A. BOGLIARI, Aumenta i tuoi fan di facebook, Alessandro Bogliari, 2013
L. MIACOLA, Pagina facebook vincente, Luca Miacola, 2015
F. CECCACCI, La privat label nei percorsi di modernizzazione del trade, G Giappichelli Editore, 2013
J. CHEN, How to Make Money on Fiverr Secrets Revealed: How Using Fiverr Has Allowed Me to Quit My Job and Work Only Four Hours a Week, Xilytics, LLC, 2014
https://arxiv.org/pdf/1605.07984v1.pdf