IMO – Migrazione digitale

Introduzione

In un mondo dove i social network sono parte attiva della vita dell’uomo, anche la migrazione è diventata digitale utilizzando i social per comunicare, una di queste app è IMO.

Aspetto storico/sociologico

IMO, applicazione di messagistica inserita nell’App Store introno al 2012 con accessibilità per iOS e Android, viene utilizzata principalmente per messaggiare o compiere video chiamate a distanza tra persone.

Famosa tra tante app per la qualità, la funzionalità e l’utilizzo gratuito per i principali utilizzi, usato sia per smartphone, tablet o computer, vinee utilizzato tramite un numero telefonico necessario per il riconoscimento dell’utente.

All’interno dell’applicazione è possibile utilizzare app per invitare amici, effettuare nuove chiamate o videochiamate di gruppo gratis e condividere una storia con amici e famigliari, come tante altre applicazioni presenti sul commercio.

 

IMO è conosciuta soprattutto nell’oriente e in Nord Africa, soprattutto nei paesi come: Pakistan, Afghanistan, Iran e ecc, per questo motivo, i vari ragazzi sia minorenni che maggiorenni decidono di partire dai loro paesi principalmente perché grazie alla comunicazione con amici di immagini e video che fanno vedere com’è l’Europa e le sue opportunità decidono di partire a loro volta. Durante il viaggio si tengono in contatto sia con la famiglia sia con gli amici, grazie all’uso di queste applicazioni e alla loro facilità di utilizzo.

Aspetto psicologico/patologico

Sin dall’antichità il fenomeno della migrazione è un’azione fondamentale che compie l’uomo per ricercare nuove risorse o in caso di mancanza di esse. Con l’avvento di IMO e di tutte le altre applicazioni di comunicazione tra persone, la migrazione è diventata digitale, informando in anticipo, grazie all’uso di fotografie e video, le persone di come sarà il nuovo territorio. I social network e la possibilità di comunicare facilmente spinge ancora più giovani in cerca di una vita migliore o di ricchezza a spostarsi incrementando ancora di più gli arrivi e l’evoluzione della società attuale, mescolando le varie colture e persone.

Aspetto educativo

Importante e fondamentale usare la tecnologia e i social network come IMO per valorizzare e informare in anticipo gli stranieri della cultura Europe onde evitare difficoltà nelle relazioni e nelle regole una volta arrivati in Europa.

Promuovere dei piccoli giochi grazie all’utilizzo dei social, i quali sono le applicazioni più usate e seguite per incrementare e valorizzare le norme e i valori del nostro continente.

IMO un’applicazione scaricabile dal’ App Store potrebbe essere una prima fonte di cultura e insegnamento per tutti coloro che vogliono non solo andare in un altro stato per motivi economici o di guerra ma anche per motivi di vacanza o riposo.

Proporre informazioni indirettamente grazie all’utilizzo dei social media.

Conclusioni

IMO rappresenta il presente e il futuro, in tutti i paesi si comunica tramite i social network anche in quelli dopo dilaga ancora la povertà, l’era della digitalizzazione è arrivata dovunque e stravolge tutto completamente anche una cosa antica come la migrazione. L’utilizzi di queste applicazioni potrà essere la soluzione e l’opportunità che tutti il mondo impari a conoscere gli altri e le loro differenze.